TORINO, Piazzetta Antonicelli | 5 LUGLIO
"Mutualismo
Reciprocanza
Innovazione"
Per partecipare è necessario iscriversi all'evento entro il 3 Luglio
Ti aspettiamo!

SCEGLI INSIEME SALUTE

In occasione del rinnovo del CCNL, alle cooperative sociali che aderiscono a Insieme Salute entro la fine dell’anno saranno attivati gratuitamente i servizi di prevenzione personalizzata e i servizi di supporto psicologico.
Potrete così provare e iniziare ad utilizzare questi innovativi servizi che verranno successivamente integrati nel nuovo e più ricco piano sanitario 2025 dedicato alle cooperative sociali.
La Società Mutua Piemonte e Insieme Salute sono lieti di invitarti all’evento:
Mutualismo
Reciprocanza
Innovazione
Risposte concrete per la prevenzione e l’assistenza domiciliare.

Società Mutua Piemonte, storica società di mutuo soccorso piemontese specializzata nei servizi di assistenza domiciliare, e Insieme Salute, mutua sanitaria con oltre 500.000 assistiti in tutta Italia, impegnate da 30 anni nell’erogazione di servizi socio-assistenziali e rimborsi delle spese mediche ai propri Soci, che aderiscono volontariamente o tramite convenzione aziendale, hanno il piacere di presentare questo evento. Vogliamo condividere con te questa straordinaria avventura, esplorando insieme le nuove frontiere del mutualismo e dell’innovazione.

Durante l’evento, presenteremo:

– ATS Mutua Insieme – nuove sinergie per la Salute
: racconteremo la nascita della collaborazione unica tra le due società di mutuo soccorso, presenti sul territorio piemontese con una sede operativa a Torino, che offrono risposte concrete e innovative ai Soci e alla collettività.

Il nuovo programma di prevenzione: illustreremo come il Diario dei controlli permette di effettuare gratuitamente un percorso completo di diagnosi precoce personalizzato in base a genere, età e familiarità, garantendo l’utilità e l’appropriatezza delle prestazioni consigliate dalle linee guida del Ministero della Salute, della Commissione Europea e dell’Istituto Superiore di Sanità.

Il progetto Casa Assistita: illustreremo come l’utilizzo della domotica supporta il caregiver nella gestione della persona fragile presso la propria abitazione e in condizioni di sicurezza. Il sistema, basato su una rete di sensori Bluetooth comunicanti con una centralina, monitora autonomamente le abitudini dell’assistito e segnala tempestivamente eventuali anomalie ad una centrale operativa e al caregiver per un immediato intervento.

I RELATORI

PROGRAMMA
Venerdì 5 Luglio

10:30: Registrazione e Welcome coffee.
Accoglienza dei partecipanti con caffè e snack leggeri per iniziare la giornata.
11:00: Saluti istituzionali.
Livio Tesio, Direzione Welfare Regione Piemonte, e Dimitri Buzio, Presidente Legacoop Piemonte, daranno il benvenuto e apriranno ufficialmente l’evento.
Moderatore: Bruno Ceccarelli, Presidente di Insieme Salute.
11:15: ATS Mutua Insieme: Mutualismo, reciprocità e innovazione.
Adriano Mione, Presidente della Società Mutua Piemonte, e Claudio Canepa, Direttore di Insieme Salute, parleranno dell'importanza del mutualismo e delle nuove forme di collaborazione tra le due società per rispondere in modo innovativo alle esigenze dei Soci e della comunità..
11:30: Oltre i soliti pacchetti prevenzione: l’innovativo Diario dei controlli per un programma di prevenzione su misura.
Luigia Tauro, CEO di KnowAndBe.Live, presenterà il Diario dei controlli, un programma di prevenzione personalizzato che offre diagnosi precoce gratuita basata su genere, età e familiarità. Questo programma è pensato per garantire l’utilità e l’appropriatezza delle prestazioni sanitarie seguendo le linee guida del Ministero della Salute, della Commissione Europea e dell’Istituto Superiore di Sanità.
12:00: Casa Assistita: assistenza domiciliare e domotica.
Samuele Rocca, Presidente di Domethics, illustrerà il progetto Casa Assistita, che utilizza la domotica per migliorare la gestione della persona fragile a domicilio. Grazie a una rete di sensori Bluetooth collegati a una centralina, il sistema monitora le abitudini dell’assistito e avvisa tempestivamente in caso di anomalie, permettendo interventi rapidi e sicuri.
12:30: Domande e dibattito
Spazio aperto per i partecipanti per fare domande ai relatori e discutere delle tematiche presentate.
10:30: Light Lunch
Concludiamo l'evento con un pranzo leggero, offrendo un'opportunità di networking tra i partecipanti e i relatori.
venerdì 5 luglio alle ore 10:30
Auditorium del Polo del '900
(Palazzo San Daniele)
Piazzetta Antonicelli - Torino
Ingresso da via del Carmine, 14 (a 10 minuti a piedi dalla fermata M1 XVIII Dicembre)
Per maggiori informazioni
contatta:
Insieme Salute
02 3705 2067
info@insiemesalute.org